Restauro tavolo da cucina
- waitingstore
- 19 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min

La cucina stile "casa della nonna" ci era venuta proprio bene!
La laccatura liscia color crema abbinata ad un top in marmo nero era azzeccata. Il lavandino in ceramica a vista poi faceva la sua bella figura...
Occorreva però pensare al tavolo. Alto?...col piano in marmo anch'esso?... Il colore poi?...Dubbi amletici, ci rendiamo conto.
E' durante lo spostamento dei vecchi elettrodomestici in cantina che abbiamo trovato "il tesoro". Eh sì, proprio così.
Accatastato insieme a vecchi teli impolverati, sommerso da cassette in legno strapiene di cianfrusaglie, ovviamente degne di una cantina che si rispetti, era lì assopito il nostro caro tavolo.
Era malandato, è vero: le zampe ospitavano colonie di tarli, il cassetto centrale era scollato e le tavole del piano di appoggio mal verniciate con una pittura azzurrina ormai notevolmente scrostata. Malridotto ma ci piaceva un sacco!
E così lo abbiamo portato in falegnameria per un intervento estetico che lo avrebbe rimesso di nuovo in vita.
Cacciati i dispettosi animaletti dalle zampe (una delle quali è stata interamente ricostruita), sverniciate le tavole del piano e ricostruito il cassetto danneggiato, il nostro tavolo è stato rinverdito con una laccattura bianca debitamente carteggiata su alcuni punti per renderla "vecchia"; il piano lo abbiamo invece lasciato color legno per dare evidenza a spaccature chiodi.
Il risultato ci sembra buono, non trovate?